Social media
+51 54 211030
Spanish Spanish

Mentre sei con noi, potresti aver bisogno di informazioni sui Centri di Assistenza Turistica, Centri Sanitari e molto altro ancora.

Informazioni generali

Servizi turistici
Nel paese l’industria turistica ha avuto un forte impulso negli ultimi decenni, importanti investimenti alberghieri, nuovi itinerari turistici e servizi diversi per il relax e l’avventura sono a disposizione in tutto il Perù, per ogni budget e stile di viaggio.

Si consiglia, tuttavia, di rivolgersi ad agenzie di viaggio autorizzate dalla Direzione Nazionale del Turismo e di richiedere le ricevute di pagamento e un elenco dettagliato di tutti i servizi acquistati.

Accettare servizi turistici offerti da persone nelle piazze e negli aeroporti principali non dà alcuna garanzia sul pagamento o sul servizio acquistato.

iPerú
iPerú è il sistema di Informazioni e Assistenza al Turista offerto gratuitamente da PromPerú attraverso una rete di uffici ubicati in tutto il Perù, che offrono quanto segue:

Informazioni turistiche ufficiali su attrazioni, itinerari, destinazioni e società di servizi turistici.

Assistenza in caso di lamentele o reclami con attività di conciliazione e mediazione, nei casi in cui i servizi turistici acquistati non fossero stati forniti in conformità con le condizioni offerte dagli operatori turistici.

Comunicazioni

Telefonia
Il segnale di telefonia mobile copre gran parte del paese. È possibile trovare telefoni pubblici nella maggior parte delle città e dei paesi; funzionano con monete e carte prepagate che vengono vendute nella maggior parte dei negozi.

Internet
A differenza di tutti i paesi della regione, il Perù offre servizi Internet pubblici ad ogni passo, e a prezzi convenienti, in cabine pubbliche. Inoltre, sempre più stabilimenti turistici e commerciali offrono una connessione Wi-Fi.

Servizio postale
Sono disponibili uffici postali in tutte le regioni del paese. Per ulteriori informazioni, qui http://www.serpost.com.pe.

Salute

Mal d’altura o mal di montagna
Alcune città del Perù superano i 4.800 mslm, soprattutto nella sierra meridionale e centrale. Se si sale in montagna per via terrestre, si consiglia di ascendere in maniera graduale per evitare il mal d’altura e di riposarsi all’arrivo per acclimatarsi. Si consiglia di riposare il primo giorno di arrivo, consumare pasti leggeri, bere abbondanti liquidi e consumare mate di coca. Se si soffre di cuore, consultare un medico prima di intraprendere il viaggio.

Alimenti e acqua
Bere acqua in bottiglia ed evitare di consumare cibi venduti lungo le strade, per evitare infezioni.

Shopping e intrattenimento

Shopping
Fare acquisti è sempre allettante per la varietà delle offerte, con grande sicurezza e con una vasta gamma di opzioni: dai moderni centri commerciali delle grandi città alle piccole fiere dell’artigianato dei villaggi. La maggior parte dei centri commerciali e dei negozi è aperta 7 giorni alla settimana, festività incluse, dalle 10:00 alle 22:00.

Tutti i prezzi devono includere l’Imposta Generale alla Vendita (18%) e va richiesta la ricevuta di pagamento.

Nel paese è solita la “contrattazione” o negoziazione dei prezzi quando si acquista in negozi informali quali fiere, mercati, venditori ambulanti o venditori sulle spiagge.

Vita notturna
La vita notturna in Perù è concentrata nelle grandi città. Ogni giorno si offrono spettacoli, show, concerti e rappresentazioni artistiche varie in discoteche, pub, club notturni, peñas (circoli), salsodromi, caffè teatri e altri locali specializzati in spettacoli di musica regionale per i turisti.

Trasporti

Aeroporti
Le principali città del paese hanno aerostazioni per i voli nazionali. Nella maggior parte dei casi il TUUA (Tassa per l’uso dell’aeroporto) è incluso nel prezzo del biglietto aereo mentre in altri il pagamento va effettuato prima di imbarcarsi sul volo. Sempre più compagnie aeree coprono le rotte interne da diversi punti del paese.

Autobus interprovinciali
È disponibile una grande varietà di autobus che collegano quasi tutte le destinazioni del paese e sempre più città dispongono di terminal di bus. Il trasporto via terra offre diverse tipologie di servizi a seconda del livello di comfort, velocità e prezzo. Le principali strade del paese sono in buone condizioni, vigilate dalle forze di polizia e con servizi di emergenza per il pronto soccorso.

Trasporti urbani
L’autobus urbano, chiamato anche combi, è il mezzo di trasporto all’interno delle città. Segue dei percorsi definiti, ma non ha delle fermate prestabilite, motivo per cui si ferma ad ogni angolo per far salire e scendere i passeggeri. Il viaggio può risultare lungo e non molto confortevole. Prima di salire su un autobus, si raccomanda di informarsi bene sul percorso.

Il servizio taxi in Perù non fa uso del tassametro. Se si ferma un taxi per strada è possibile negoziare il prezzo, ma si mette a rischio la sicurezza personale. È molto importante che si utilizzino i servizi offerti dalle società di taxi (con prenotazioni telefoniche) o quelli autorizzati dal Comune (di colore giallo e il numero di targa su entrambi i lati), soprattutto se ci si sposta di notte.

La Metropolitana e la Metro di Lima (treno elettrico) sono altri servizi disponibili. Clicca qui per maggiori informazioni: www.metropolitano.com.pe/

Treni

I treni di servizio turistico coprono i seguenti itinerari:

  • Ollantaytambo-Machu Picchu. Attualmente ci sono due società che offrono questo servizio: Perú Rail e Inca Rail.
  • Puno-Cusco. Gestita da Peru Rail.
  • Lima-Huancayo. Ferrocarril Central Andino è l operatore di questa tratta, ma non ha partenze frequenti, solo in date programmate (luglio, agosto, ottobre e novembre).

È importante informarsi sulle condizioni delle strade. In Perù le strade principali sono asfaltate, ma ci sono diverse strade secondarie non asfaltate.

Se un poliziotto ti indica di fermarti, devi farlo. L’agente deve essere in uniforme e portare la sua identificazione (il cognome è riportato su una targhetta all’altezza del petto). In nessun caso potrà entrare nel veicolo.
Si prega di notare che i documenti e il veicolo non possono essere trattenuti e non si deve mai offrire denaro.

In caso di incidente o collisione, chiama un poliziotto. Se il veicolo è in affitto, chiama anche il rappresentante della società di assicurazione, dove hai affittato l’auto. Aspetta e non spostarti dal luogo.

Non fermarti se degli sconosciuti ti indicano di farlo.

Non parcheggiare in luoghi bui e non lasciare oggetti di valore alla vista dei passanti.

Divieti

È vietato fotografare aeroporti, basi militari, luoghi vicini a torri dell’alta tensione e stazioni di polizia. In alcuni monumenti e musei è vietato scattare fotografie o registrare filmati. Informati in anticipo.

Le leggi peruviane vietano e sanzionano l’estrazione, il trasporto, la commercializzazione e l’esportazione di qualsiasi specie di flora o fauna, viva o morta, se non si è autorizzati.

Le leggi peruviane vietano e sanzionano la commercializzazione e l’esportazione di pezzi originali del patrimonio culturale della nazione (ceramiche, tessuti, oggetti in metallo e altri oggetti di interesse archeologico o storico-artistico). Tuttavia, si possono portare con sé copie che sono certificate dal Ministero della Cultura.

In Perù vogliamo contribuire ai diritti e alla felicità della nostra principale risorsa: i bambini. Pertanto, i clienti e tutti coloro che sfruttano sessualmente i bambini, le bambine e gli adolescenti sono sottoposti alla pena della reclusione (Legge n. ° 28251).

Raccomandazioni speciali
Aree Naturali Protette (PNA)

È importante conoscere i requisiti necessari per entrare in una Area Naturale Protetta, oltre che le attività permesse al suo interno e nelle zone riservate ai visitatori.
Per ulteriori informazioni, qui

Sport d’avventura
Acquista i servizi offerti da una società specializzata nell’attività che desideri realizzare e verifica che essa disponga delle attrezzature di sicurezza necessarie.
Per passeggiate in zone rurali, è consigliabile consultare la popolazione locale per chiedere informazioni sulle caratteristiche e le difficoltà del percorso e chiedere il permesso di attraversare terreni di proprietà privata.

Siti archeologici
Tutti i siti archeologici sono gestiti da organismi del Ministero della Cultura. È necessario informarsi previamente sulle aree e i percorsi consentiti per le visite guidate.
Si consiglia l’uso di scarpe di gomma o da tennis, per ridurre al minimo l’impatto della visita sul luogo e contribuire alla sua conservazione.

About the Author